AIPOB Mission e Valori
Una riflessione lungo il percorso
di Silvia Signorelli, presidente
AIPOB , l’impegno prioritario è promuovere e sostenere lo sviluppo professionale degli associati offrendo loro, in modo sistematico, corsi di aggiornamento professionale e opportunità di incontro, in ambito sia disciplinare sia interdisciplinare, momenti strutturati in cui scambiare, ascoltare, dar modo alla nostra professionalità di crescere e svilupparsi, avendo sempre nel cuore e nell’azione la priorità sorella di preservare il sistema originario della Biodanza come l’ha ideata e ce l’ha amorevolmente lasciata in eredità il suo fondatore, il professor Rolando Toro Araneda.
Fa, infatti, parte dell’esperienza di ciascuno di noi la grande efficacia della vivencia così come Rolando ce l’ha proposta lungo tanti anni di insegnamento, efficacia in termini di integrazione a tutti i livelli, di armonizzazione direi, utilizzando un termine meno tecnico: con se stessi, con gli altri e con il mondo, così come di autoconoscenza ed espressione di sé.
E’ questa efficacia che ci sta a cuore e che, come operatori di Biodanza, ci proponiamo di realizzare nelle varie proposte di pratica che organizziamo in tutto il mondo: proporre un’esperienza che possa funzionare efficacemente per le persone che vi partecipano, nel rispetto della modalità e della misura di ciascuno.
L’Associazione si propone come un luogo di incontro, una casa comune per tutti gli operatori che si riconoscono nel sistema originario del professor Toro Araneda, dove ciascun socio possa condividere le proprie esperienze, ascoltare quelle degli altri, crescere insieme, e diventare sempre più l’operatore che desidera diventare, capace di esprimere al meglio l’unicità del sistema originario e, al tempo stesso, la propria unicità nella conduzione del gruppo di Biodanza.
Con questo obiettivo, AIPOB si impegna nella facilitazione di incontri, sia dedicati all’approfondimento di aspetti teorico-metodologici (ad esempio, i corsi di aggiornamento) sia vivenciali (ad esempio, la Vivencia Oceanica), per favorire la condivisione della pratica professionale tra gli operatori soci.
Per i propri soci AIPOB agisce anche come punto di connessione con il mondo delle istituzioni, delle imprese e il mondo accademico, assicurando un adeguato livello professionale ed etico dei progetti di collaborazione.
Nel suo operato, l’associazione agisce in sinergia con altri organismi impegnati nella diffusione del sistema originario della Biodanza, come i partner privilegiati BRT, Centro Studi Scuolatoro e Centro di Educazione Biocentrica.
Biodanza propone una forma concreta di entrare nel sentire della vita. Nell’atto di danzare si ripete la pulsazione della nascita e la necessità assoluta di amore.
L’obiettivo della Biodanza è suscitare il rinascimento della creatura umana pulsante: risorgere dal vecchio corpo inerte e trasformarsi in pura energia di connessione.
Biodanza è un cammino di illuminazione e di espansione della coscienza: i partecipanti realizzano nelle proprie danze l’atto di connettersi totalmente con l’energia creatrice della vita…
da Biodanza vincerà la guerra – di Rolando Toro Araneda – L’Alfabeto della vita, poetica della Biodanza, pag. 79