L’azione terapeutica della Biodanza: conferenza on-line organizzata da AIPOB e condotta da Marcelo Mur Sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 CET aperta a tutti. La conferenza sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.
Per AIPOB tre anni fa ho tenuto una conferenza dal titolo “Biodanza tra educazione e terapia”. Il mio scopo fu esaminare i significati dei termini educazione e terapia alla luce di ciò che scrive Rolando Toro e alla luce anche della mia esperienza come alunno e insegnante.
L’azione terapeutica della Biodanza
Con questa nuova conferenza mi propongo di esaminare il fatto che Rolando Toro non definisce la Biodanza una terapia; tuttavia descrive azioni terapeutiche della Biodanza. Cosa significa? Come ho vissuto e come vivo la Biodanza da questo punto di vista? Come alunni sperimentiamo la vivencia d’integrazione. Sentiamo la vita scorrere in noi con maggiore intensità e spontaneità. Risvegliamo una nuova sensibilità verso la vita. Scopriamo nuove preferenze. Prendiamo nuove decisioni. Osserviamo la nostra vita cambiare in positivo e ne godiamo. Questo processo si compie fondamentalmente vivendo.
Il passaggio per diventare insegnante/operatore inizia con una forte motivazione per accompagnare altri nello stesso processo. Questo richiede da noi un cambiamento profondo: da sentire la Biodanza a pensarla. Pensare la sua teoria e metodologia, e pensare anche i cambiamenti accaduti in noi grazie agli stimoli e alle azioni della Biodanza.
La pratica della Biodanza ci cambia
La pratica della Biodanza ci cambia: questo è appurato. Ma, come sono cambiato con Biodanza? Quale ruolo hanno avuto gli incontri in Biodanza? Con la Biodanza è possibile guarire? Come sono cambiato grazie ad altri interventi non di Biodanza? Condividerò la mia esperienza personale.
“La Biodanza agisce sulle parti sane: gli abbozzi di creatività dell’individuo, ciò che rimane del suo entusiasmo, le sue occulte capacità espressive, la sua repressa necessità di affetto, la sua sincerità (…)”
Rolando Toro
Marcelo Mur
0 Comments