Vivencia Oceanica 2018
La tanto attesa Vivencia Oceanica è finalmente arrivata portando con sé tanta soddisfazione per tutti quanti vi hanno preso parte. Rolando Toro Araneda soleva condurre la Vivencia Oceanica una volta l’anno proprio nello stesso posto che domenica ci ha accolto. Questo posto è il Centro Sportivo Saini di Milano. Già il mattino presto si faceva sentire forte l’emozione di ritornare in quel posto dove giusto vent’anni fa per la prima volta ho avuto occasione di incontrare il nostro caro amato Rolando Toro Araneda. Carla Toffanello e Luigi Radogna, membri del Consiglio Direttivo AIPOB, erano già all’opera. Infatti, erano impegnati con gli ultimi preparativi per allestire la sala, insieme a Gianmario e Lorenzo che hanno fornito il service. Sono poi arrivati anche Silvia nostra Presidente con Rodrigo e Viviana che hanno condotto l’evento.
A poco a poco la sala si è riempita popolandosi di amici biodanzanti provenienti da varie parti d’Italia.
MOMENTI GENUINI
Incontri biodanzanti dove amici di vecchia data si sono ritrovati. Ma, la cosa veramente bella è rappresentata proprio da questi momenti così genuini costituiti da una miscellanea di persone dove non tutti si conoscono tra loro. Ma tuttavia i cuori si caricano di voglia di conoscere chi non si conosce, dove ci si pone in evidenza e allo stesso tempo un pochino, magari per timidezza, ci si nasconde. Una curiosità che pressoché inevitabilmente ci porta a voler conoscere un po’ di più.
Ancor prima di cominciare la foto di gruppo del Consiglio Direttivo dell’associazione è di rigore.
Questo per sancire il momento anche a nome di coloro che per vari motivi non potevano essere con noi lì, Simona Castiglioni ed Eugenio Pintore, rispettivamente Consigliera e Vicepresidente di AIPOB, per accogliere i conduttori che daranno poi vita al momento tanto atteso da tutti.
Finalmente arriva il momento di iniziare, Rodrigo e Viviana entrambe figli di Rolando Toro Araneda, si presentano e delicatamente ci conducono ad entrare nella Vivencia Oceanica. Si percepisce la medesima dimensione in cui il loro padre soleva accompagnarci, catturando per intero la nostra attenzione
L’ ATMOSFERA DI BIODANZA
E’ l’atmosfera della Biodanza che si rende palpabile nell’aria. Uno sguardo agli ultimi dettagli e la vivencia comincia. Momenti come questo intrisi da diverse emozioni possiedono la caratteristica così speciale di invitarci a sondare lo sconosciuto. Ed è lì che allora gioia, sorpresa, stupore, curiosità e ammirazione si combinano tra loro nutrendo e caricando i nostri cuori ansiosi di incontrarsi, ansiosi di espandersi sempre più. La musica è iniziata, quanta bellezza, è l’amore in azione. Terminata la sessione mattutina il parco all’aperto si è riempito dei nostri colori dove sullo sfondo del verde prato abbiamo potuto pranzare e goduto di speciali momenti rilassanti tutti insieme
E’ stato davvero un crescendo, dove nel pomeriggio altri amici ancora si sono uniti a noi per dare vita alla sessione pomeridiana. Rodrigo e Viviana, ci hanno condotto passo dopo passo a godere di questo stare insieme aprendo uno spazio intimo e delicato, un “Elogio alla Lentezza”. Un insegnamento di vita dove tutti quanti noi abbiamo potuto assaporare la ricchezza portata da quei momenti così carichi di entusiasmo e così intensamente vissuti. Tutto questo può regalare una Vivencia Oceanica che si è conclusa tra gli applausi e la piena soddisfazione, facendo eco perfino nei giorni successivi.
Leonardo Moreno Mariano
0 Comments