SFIDE CONTEMPORANEE E BIODANZA
Il 19 aprile 2020 AIPOB, Scuolatoro UNIPIB e BRT in parthnership tra loro, in occasione decimo anno dalla scomparsa dell’ideatore del Sistema Biodanza, propongono un grande evento in occasione della ricorrenza del compleanno di Rolando Toro Araneda e così celebrare la Giornata Intenazionale della Biodanza 2020.
L’attuale situazione di tipo emergenziale che il mondo intero sta affrontando attraverso il distanziamento sociale sta inevitabilmente portando l’umanità intera verso una nuova linea di demarcazione. Il mondo globalizzato si trova per la prima volta ad affrontare una pandemia che inevitabilmente ci ha portato ad un altro passaggio epocale che spinge le persone a cambiare le proprie abitudini di vita e soprattutto ad una profonda riflessione interna. I media da ormai più di un mese propinano immagini che appaiono perlopiù al pari di scene apocalittiche finora viste solamente nei film di fantascienza. Nell’arco di pochissimo tempo abbiamo assistito e vissuto momenti in cui si sono manifestati stati d’animo diversi e a volte in contrasto tra loro suscitando nelle persone ormai esterrefatte diverse reazioni che vanno dal cantare ed esibirsi sui balconi al totale disinteresse o alla cieca obbedienza, altre hanno perso persone care senza nemmeno averle potute accompagnare per l’ultimo viaggio e altre ancora hanno trovato conforto nella fede, nel pensiero positivo o nelle istituzioni. Tutto questo dopo essere stati totalmente tarpati, come nell’atto di sublimare un qualcosa di troppo grande e non potere diversamente esprimere. Da un giorno all’altro ci siamo trovati a cambiare abitudini in modo drastico e repentino e ancora non sappiamo cosa il futuro abbia in serbo per noi e tantomeno se il mondo sinora conosciuto possa tornare ad essere come prima.
Tutto ciò costituisce un limite drastico e necessario e che inevitabilmente ci porta a domandare: Biodanza in tutto questo dove sta?
Dieci autorevoli didatta si alterneranno tra loro con dieci sfide contemporanee dando vita alla decima Giornata Mondiale della Biodanza, dieci conferenze on-line da tutto il mondo per animare questo grande evento mondiale aperto a tutti, proponendo il punto di vista che Biodanza è in grado di offrire rispetto all’attuale contesto sociale e che l’umanità tutta si trova a dover affrontare.
Come popolazione biodanzante il prossimo fine settimana avremo l’ occasione grazie agli strumenti che l’era digitale è in grado di offrire di incontrarci a distanza e avremo modo di partecipare ciascuno da casa propria nutrendo l’intimo legame di affetto che come esseri umani ci unisce.
La partecipazione è gratutita e libera a tutti, prenotazioni all’indirizzo:
biodanzazoom@gmail.com
Visualizza qui la brochure nella versione preferita:
INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO – PORTOGHESE
0 Comments