Laboratorio virtuale “Scrittura in Quarantena 2020”
Da fine febbraio 2020 l’Italia è stata messa in quarantena. Bisognava restare a casa, limitare i nostri contatti e attuare il “distanziamento sociale”. In quel periodo di sconforto e incredulità è arrivata la proposta di Sandra Valentini di realizzare un percorso virtuale di scrittura autobiografica, nasce così il laboratorio virtuale “Scrittura in Quarantena 2020”.
Avvolti in questa quotidianità inusuale ci siamo trovati a reinventare le nostre giornate, il tempo libero, lo spazio e il silenzio. In molti abbiamo accettato di partecipare al laboratorio e per sette giovedì ci siamo “incontrati virtualmente” per condividere, parlare, conoscerci profondamente e scrivere di noi.
Lo scopo della scrittura autobiografica è raccontare la propria storia, la propria verità personale che è unica.
Io ho sempre amato inventare e scribacchiare fiabe, ma scrivere di me stessa non l’avevo mai preso in considerazione. Però nel periodo di “quarantena” i pensieri, le immagini, i ricordi hanno affollato la mente e così ho deciso di ascoltarli, seguirli e scoprire dove potessero portarmi.
Un inconsueta esperienza
Così il giovedì sera è diventato un appuntamento imperdibile, lo aspettavamo con gioia. Ogni volta era una scoperta nuova e soprattutto era un momento di grande connessione affettiva con i miei “amici di penna”. C’erano da svolgere esercizi in silenzio accompagnati dalla musica. Il pianoforte aveva un effetto particolarmente evocativo, immaginavo la melodia e la trasformavo in parole.
Mi piace citare un verso della poesia “Tutti abbiamo qualcosa da dire” di Rolando Toro Araneda che scrisse: ” ….Nonostante le difficoltà tutti abbiamo qualcosa da dire passando per il mondo”. Con la scrittura autobiografica è infatti possibile lasciare una traccia del nostro coraggio di narrarsi con sincerità. La condivisione dei vissuti e del nostro sentire con gli “amici di penna”, ci faceva inoltre sentire meno soli e affrontare con speranza i cambiamenti nella nostra vita quotidiana.
I nostri scritti autobiografici sono stati raccolti per realizzare il libro “Quarantena 2020”.
All’interno del libro è ospitata la poesia “Laude Inversa” del giornalista e critico teatrale Angelo Pizzuto.
Sempre virtualmente, il 22 novembre 2020, c’è stata la presentazione del libro alla presenza di 74 persone, di Sandra Valentini, di Viviana Luz Toro ed Eliane Matuk. L’evento è stato condotto e commentato dalla giornalista Marina Caleffi.
E’ stata l’occasione anche per festeggiare la nascita dell’Edizione Indipendente Scuolatoro, un sogno di lunga data di Eliane Matuk e Viviana Luz Toro.
Carla Toffanello
0 Comments