IL PILASTRO DELLA CAREZZA
Il Pilastro della carezza è uno degli elementi determinanti nell’approccio che Biodanza propone. Biodanza, “danza della vita”, è definita poeticamente da Rolando Toro, suo ideatore, come “la poetica dell’incontro umano”. Tra i molteplici aspetti che vengono sviluppati infatti vi è quello di “rieducare affettivamente” la persona, per incontrare quello stato di affinità profonda verso gli altri esseri umani, capace di originare sentimenti di amore, amicizia, altruismo, solidarietà.
METODOLOGIA
Ogni esercizio proposto dal sistema Biodanza richiama potenziali genetici insiti nell’essere umano a più livelli, comprendendo la possibilità di avvicinarsi ed incontrarsi attraverso movimenti naturali quali ad esempio il semplice camminare, gesti connessi a riti sociativi e di comunicazione affettiva fino a giungere al gesto di maggiore sensibilità, la carezza.
La carezza è un gesto antico, istintivo, i cui effetti raggiungono immediatamente il nostro cervello primitivo, producendo effetti viscerali, emozionali, psicologici.
Può essere un gesto delicato oppure intenso, capace d’iscriversi nella nostra memoria implicita favorendo l’integrazione dell’identità, rafforzando l’autostima, innalzando il tono vitale.
IL CONTATTO E LA CAREZZA
La carezza racconta il primario bisogno umano di contatto, di cura e affettività nutriente.
La pelle , il nostro confine col mondo, è la “pellicola” sulla quale si proietta la nostra identità. Ciò che siamo è anche frutto delle carezze o della loro assenza nella nostra vita.
Nella metodologia di Biodanza il contatto e la carezza rappresentano un vero e proprio pilastro perché se ne riconosce il potere e l’efficacia trasformativa e di integrazione a tutti i livelli, nello specifico relativamente all’identità e alla sfera affettiva .
L’essere toccati con una certa qualità di cura è infatti estremamente importante ed ha un ruolo centrale nella nostra esistenza, a tutte le età, per sentirsi riconosciuti, amati e per poter divenire quegli esseri unici e irripetibili che potenzialmente siamo.
“La nostra pelle è la soglia di un mistero meraviglioso. Nel contatto carico di intenzionalità affettiva, nell’atto di avvicinarsi che cerca intimità è racchiuso il circuito creatore dell’energia vitale”.
Rolando Toro Araneda
Conferenza on-line aperta a tutti
sabato 26 febbraio 2022 dalle 18,00 alle 19.30 ora italiana
Conducono:
CINZIA MAZZOLA
Insegnante di Scuola dell’infanzia Statale in ruolo dal 2001. Ha conseguito il titolo di “Operatrice di Biodanza” il 22 ottobre 2016 c/o la Scuola Modello Rolando Toro Unipib, continuando poi la formazione come tutor e conseguendo il titolo di didatta nell’ottobre 2021.
Specializzata in “Biodanza per bambini e adolescenti”, conduce regolarmente laboratori di Biodanza rivolti a bambine e bambini, oltre ad alcune proposte rivolte ad adulti. Ha inoltre conseguito le formazioni in “Biodanza nella natura”, “Identità e i quattro elementi” e “Biodanza – il percorso dell’eroe”.
CORAL CARTE
Nata da genitori europea nomadi in riva all’Oceano Indiano, Coral ha iniziato sua carriera come fotogiornalista, trasferendosi in Italia con una borsa di studio dove ha iniziato a lavorare come producer in pubblicità. Dopo 10 anni e la nascita del figlio ha iniziato insegnare Inglese e poi Biodanza. Per cinque anni ha condotto laboratori di movimento e musica ai bambini nelle scuole pubbliche milanesi insieme a suo compagno Roberto Mandrà. Scrive, traduce e Insegna inglese e percezione remota, un trainer accreditato di Lyn Buchanan, è anche uno dei pochi Controlled Remote Viewer professionista nel mondo.
Ha una laurea con la specializzazione in produzione TV, una seconda laurea in Psicologia, un MA in Interazione. Ha studiato mosaico alla Scuola del Castello, scultura in argilla allo studio Artè ed è diplomata in Arteterapia.
È didatta di Biodanza della Scuola Modello Rolando Toro Unipib, specializzata in Biodanza per Bambini e Adolescenti, Progetto Minotauro, Missione Argonauta, Biodanza e Laboratorio di Creatività, Biodanza e Neo Sciamanismo, Biodanza per la Coppia, Biodanza Acquatica, Biodanza nella natura, Biodanza e gli Arcani dei Tarocchi, Biodanza e il Percorso dell’Eroe.
CRISTIANA SCARPELLINI
Operatrice, tutor e didatta, si è formata c/o la scuola Modello Rolando Toro di Milano. Ha approfondito la formazione nelle estensioni Biodanza in natura, L’albero dei desideri, il Cammino dell’eroe, i quattro elementi, Biodanza e i colori originari, Biodanza e poesia. E’ particolarmente legata alla specializzazione in Educazione Biocentrica che le ha permesso di portare Biodanza nelle Istituzioni scolastiche, offrendo un prezioso strumento di crescita. Da oltre trent’anni infatti, si occupa di educazione e apprendimento, lavorando in servizi educativi dedicati ai diversamente abili, in spazi gioco per genitori e figli e soprattutto nella scuola pubblica, scegliendo di insegnare in un Istituto Comprensivo di “frontiera”, punto di riferimento in un territorio socialmente complesso. Una delle frasi di Rolando Toro che preferisce, è in una poesia: “Abbandonarsi totalmente al gioco Questo è il segreto della nostra gloria. Abbandonarsi senza reticenze al gioco di ricevere l’immensità..”
MARCO SALVOLDI
Sono nato nel 1967 a Clusone (Bergamo).
Nel 1992 ho conseguito il titolo di Baccelliere in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Nel 2019 ho conseguito il titolo di Operatore di Biodanza presso la ScuolaToro Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda di Milano con un lavoro monografico intitolato: “Risonanze. Dialoghi a distanza tra Biodanza e Cristianesimo”.
Nel 2021 ho conseguito il titolo di Operatore Didatta di Biodanza presso la ScuolaToro unipib di Milano.
0 Comments