Il Pilastro dell’ Espansione della Coscienza
Quello dell’Espansione della Coscienza è il settimo dei Pilastri della Biodanza che hanno animato le recenti conferenze organizzate da AIPOB.
Le ricerche che Rolando Toro ha condotto, lo hanno coinvolto per tutto l’arco della sua vita. In particolare, quelle dedicate agli stati di Espansione della Coscienza o “Coscienza Amplificata” lo hanno portato a definire concetti di enorme rilevanza. La pratica di Biodanza con lo svilupparsi delle vivencie di Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza che ne scaturiscono, favorisce: da una parte, l’espressione dell’Identità e dall’altra, attraverso la trance e gli stati di regressione integrante, la riduzione dell’Ego. In Biodanza vengono proposti esercizi che stimolano l’Identità, in quanto stato di coscienza di sé e del mondo, mentre altri portano alla diminuzione della percezione dei limiti corporei ed allo stato di Regressione all’Origine.
La vivencia di Trascendenza
La vivencia di Trascendenza si sviluppa a partire dalle sensazioni di benessere ed armonia che il bambino percepisce già nell’utero materno ed in particolare nella relazione con la madre e l’ambiente circostante nel corso dei primi mesi di vita. In particolare attraverso gli esercizi appartenenti alla Linea della Trascendenza vengono favorite l’espansione della coscienza e l’accesso agli stati di “estasi”, di “intasi” e di “illuminazione”, denominati da Rolando Toro “Stati di Coscienza Suprema”.
“La trascendenza è la funzione naturale più repressa dell’essere umano; la più importante e una delle più difficili da raggiungere, perché è quella che ha sofferto di più di repressione nel corso del processo storico e culturale” ……. “Gli effetti della Biodanza nel campo della trascendenza forniscono una nuova delucidazione sull’esperienza della totalità, l’accesso a tale esperienza rappresenta una grande speranza per l’umanità costituendo, da un punto di vista antropologico, una notevole conquista nel processo evolutivo umano.”
Rolando Toro
Conferenza on-line aperta a tutti
Sabato 11 giugno 2022 dalle 18.00 alle 19.30 ora italiana
Conducono:
Concetta Sciglitano
Facilitatrice e Didatta di Biodanza, conduce gruppi settimanali per adulti.
E’ iscritta al registro regionale delle Discipline BioNaturali DBN e collabora con la Scuolatoro di Milano.
Ha conseguito la formazione nelle estensioni di Educazione Biocentrica applicata a Bambini e Adolescenti, Educazione al contatto e Massaggio Biointegrante, Progetto Minotauro, L’Albero dei Desideri, il Percorso dell’Eroe, Biodanza e Laboratorio di Creatività, Biodanza e Teatro Sociale, Biodanza e l’espressione attraverso la Pittura, Voce Musica e Percussioni, Biodanza e i quattro elementi in natura, Biodanza e il Presentimento dell’Angelo, Biodanza e Neosciamanesimo, Biodanza in Natura, Biodanza nelle Organizzazioni, Biodanza Acquatica, Biodanza e integrazione del Femminile, Applicazione di Biodanza nella violenza intrafamiliare. Ha svolto attività di volontariato, in qualità di operatrice di accoglienza, per donne maltrattate ed ha contribuito all’organizzazione di conferenze sul territorio per la prevenzione alla violenza. Ha proposto un percorso di Biodanza al femminile “Il Valore di Essere Donna” e ha condotto gruppi per l’autostima e la sorellanza.
In ambito aziendale, ha partecipato ad attività per la parità di genere e la tutela dei lavoratori da discriminazioni e mobbing.
E’ insegnante di Pizzica (una danza popolare del sud d’Italia) e conduce corsi, crea coreografie e partecipa a spettacoli. La pizzica è la danza della festa ballata nelle piazze e anche la danza che cura attraverso il ritmo del tamburo.
Appassionata di sciamanesimo e della danza dell’estasi mistisca “Sufi”.
Ama creare feste e cerimonie per celebrare la bellezza e la sacralità della vita.
Moreno Leonardo Mariano
Operatore Titolare e Didatta è iscritto al registro regionale delle Discipline BioNaturali DBN.
Socio Fondatore di AIPOB e membro del Consiglio Direttivo, attualmente collabora con la Scuolatoro di Milano. Collabora inoltre con l’associazione di Genitori Separati “Il Cortile” di Varese. Si è inoltre specializzato in Educazione Biocentrica applicata a Bambini, Adolescenti e nelle Organizzazioni, nel corso degli anni ha ampliato le proprie competenze qualificandosi in: Progetto Minotauro, Massaggio Biointegrante, Biodanza e i 4 Elementi della Natura, Voce, Musica e Percussiooni, Laboratorio di Creatività, Biodanza e il Presentimento dell’Angelo, Biodanza e Neosciamanesimo, Biodanza nella Natura e Biodanza Acquatica.
0 Comments