I PILASTRI DELLA MUSICA E DELLA DANZA INTEGRATRICE
Viviamo in un Cosmo musicale:
“Forze armoniose mantengono l’unità all’interno della più straordinaria diversità, in quanto sinfonia cosmica, l’uomo è partecipante e spettatore”
Rolando Toro
La Musica
Questo Cosmo musicale è fatto di ritmi, suoni, vibrazioni, cicli, come l’alternanza delle stagioni, giorno e notte e tutto ciò è anche dentro di noi.
L’ascolto di queste musiche porta a un’armonia dentro di noi: le nostre emozioni, i nostri bisogni vengono dolcemente alla luce, creando così la propria Danza Cosmica.
La Danza Integratrice
La danza sorge dal nostro profondo creando una connessione di vita, di intimità; è impulso di unione alla specie. La danza è dunque un modo di essere nel mondo.
Danzare la vita, anziché pensarla, rappresenta una via privilegiata di accesso alla nostra identità originaria, è anche l’espressione dell’unità organica dell’uomo con l’universo.
Tutto ciò ci conduce alla “vivencia”
Le musiche utilizzate in Biodanza aiutano a ritrovare quell’armonia cosmica dentro di noi che i ritmi frenetici ci hanno fatto dimenticare.
“Occorre cercare l’armonia in mezzo al caos e allo stress,
tra gente disperata, affamata, ferita, priva di Amore.”
Rolando Toro
La musica e la danza integratrice si trovano alla base del Sistema Biodanza, di questo ci parleranno Eugenia Paesano e Mariateresa Oldani nel corso della conferenza.
Conferenza on-line aperta a tutti
in lingua italiana
con traduzione in spagnolo, inglese e francese
Sabato 23 ottobre 2021 dalle 18,00 alle 19,30 ora italiana
Eugenia Pesano: Operatrice Titolare e Didatta. Tutto il percorso formativo è stato fatto con il Prof. Rolando Toro. Ha ideato il percorso Biodanza e colori “Danzare l’arcobaleno”. Ha inoltre conseguito diverse specializzazioni in particolare Biodanza per bambini e adolescenti, potendo portare la Biodanza nelle scuole in particolare presso un plesso scolastico per bambini/ragazzi con gravi problemi psichiatrici tra i quali autistici per 3 anni. Insegna Biodanza dal 1996
Mariateresa Oldani: Operatrice Titolare e Didatta, parte del Comitato Sociale Scuolatoro e cofondatrice del gruppo Benessere e Movimento Casa delle Donne di Milano. Si occupa da sempre di cinema, arte e filosofia, saperi confluiti nella pratica di Biodanza, Counselling e azione sociale. E’ Interprete e traduttrice.
0 Comments